Scegli i prodotti C.B.M. e scopri la qualità dei nostri prodotti. Scopri tutte le caratteristiche.

   
    
Tap To Call

Le caratteristiche dei nostri prodotti   arrow

CENTRALE ANTINCENDIO CONVENZIONALE CRS8

La centrale antincendio mod. CRS8, controllata a microprocessore, è stata progettata per alimentare e gestire direttamente i sensori prodotti dalla ditta C.B.M. srl E’ compatibile con tutti i sensori convenzionali a funzionamento analogico attualmente in circolazione, rivelatori di scintilla, rivelatori di fumo, di calore, termovelocimetrici, ecc. E’ stata progettata e costruita seguendo tutti i passi dettati dalle norme EN 54-parte 2 e EN 54-parte 4.

Le centrali di comando CRS8 hanno il notevole vantaggio di essere assemblate in un unico modulo e vengono fornite complete di tutti gli accessori: alimentatore, batteririe tampone, moduli di uscita con relè di interfaccia per comando elettrovalvole, serrande, sirene, arresto aspirazione, ecc… per cui in fase di installazione non richiedono altri materiali e tempi di lavoro aggiuntivi che comportano altri costi imprevisti.

La centrale antincendio CRS8 oltre alle varie versioni con solo rivelatori, può essere fornita anche con un termoregolatore elettronico (con sonde di temperatura antipolvere IP 65 ed anche in versione atex certificate Ex II 2 GD EEX d IIC. ) che da’ la possibilità di visualizzare il valore della temperatura impostata e rilevata.

ATTENZIONE !!!
Questa applicazione consente di avere con limitati costi aggiuntivi una segnalazione ed un controllo sulla temperatura di un ambiente a rischio SILOS dove attraverso un termoregolatore a doppia soglia programmabile è possibile tenere sotto controllo l’ambiente pericoloso.

Controllo indirizzato sugli ingressi

La centrale può controllare in modo indirizzato fino a 8 ingressi o zone i segnali di allarme provenienti da sensori analogici convenzionali di vari tipi, dispositivi di comando, di pressione, di temperatura e di sicurezza ecc.. con gradi di protezione diversi, anche in versione ATEX.
La gestione indirizzata è utilizzata quando sono previsti per motivi di sicurezza ingressi ridondanti come da direttiva ATEX dove il mancato effetto di un sensore difettoso deve essere sostituito e garantito da un sensore installato nelle vicinanza.

Controllo indirizzato su una zona

E’ possibile collegare su ogni ingresso anche altri sensori in cascata tra di loro se questi ultimi controllano contemporaneamente una unica uscita.
Se si vuole controllare una intera zona e’ possibile collegare su di essa fino a 10 o più sensori es: sottostazioni e SILOS di grandi dimensioni.

Per cui si possono gestire 10 zone con ameno 80 dispositivi tra sensori convenzionali di vario tipo, fumo, calore, termici, termovelocimetrici, scintilla e fiamma, dispositivi di comando, come presso stati contatti di sicurezza, ecc.

Controllo indirizzato sulle uscite

Uscite: La centrale può controllare in modo indirizzato i segnali su 4 uscite controllate verso gli attuatori, (segnali di fault o avarie, elettrovalvole, sirene autoalimentate e non, serrande tagliafuoco, ecc..).
La presenza di altre quattro uscite a scambio pulito consente di trasmettere in via remota i segnali di allarme o eventuali avarie mediante combinatori telefonici, bas, ecc.., attivare altri attuatori o dispositivi di spegnimento, o serrande tagliafuoco da abbinare in modo ridondante sulle uscite primarie come previsto dalla normativa ATEX.
Il vantaggio di queste ultime è quello di poterle interfacciare con tensioni diverse: 24Vcc/ca, 230V, ecc..

Test: La centrale CRS8 permette di effettuare da pannello sinottico tre tipi di test sugli ingressi e sulle uscite ad essa collegati;
– test generale temporizzato e contemporaneo su tutti gli input-output collegati.
– test indirizzato sequenziale con chiave dei livelli di accesso su ogni ingresso configurato con associata la relativa uscita.
– Test incrociato particolare (solo per rivelatori di scintilla SRS1 posizionati in modo contrapposto su una tubazione), per verificare la trasparenza del vetro dal quale il sensore rivela il corpo incandescente.

Memorie: Tutte le informazioni relative al cambiamento di stato della centrale CRS8, allarmi, avarie e fuori servizio rimangono in memoria.

Livelli di accesso: La centrale CRS8 è protetta da accessi casuali tramite chiave che consente di effettuare eventuali interventi solo a personale autorizzato.

Alimentazione: L’alimentazione della centrale CRS8 viene prelevata dalla rete 230V e in assenza di essa viene tamponata da batterie interne che permettono di mantenere abilitate le funzioni di ingressi e uscite garantendo sempre il corretto funzionamento.

Fuori servizio: E’ possibile, sempre intervenendo con chiave di accesso, mettere temporaneamente o in modo permanente fuori servizio qualsiasi ingresso (sensore, pressostati, ecc..) o uscita (elettrovalvole, serrande, ecc..) in caso di avaria di uno di essi mantenendo in funzione tutti gli altri dispositivi.

Guasto: Qualsiasi anomalia si verifichi nell’impianto o nel sistema, interruzioni di linee, cortocircuiti, batterie scariche, fusibili interrotti, mancanza di rete ecc..) viene segnalata in modo indirizzata e in modo generale.

Fault: La centrale CRS8 è inoltre provvista di una uscita in tensione 24Vcc controllata e di un contatto pulito che permette di gestire anche in modo remoto qualsiasi forma di anomalia o avaria che si verifichi sugli ingressi, sulle uscite o sul sistema di gestione interno.

Il collegamento di questo contatto pulito in serie ad altri dispositivi di sicurezza, quali arresto ventilatore o emergenze varie, non permette il funzionamento dell’ impianto di aspirazione in assenza o di mancato funzionamento della centrale salvaguardando eventuali rischi di incendio.

Assoluta flessibilità del sistema su future riduzioni o espansioni dell’impianto.

Le funzioni operative fra ingressi ed uscite, vengono programmate su richiesta del committente in modo personalizzato dal costruttore con l’ausilio di un software in ambiente Windows appositamente studiato e di facile utilizzo.
La semplice tecnica di programmazione simile a quella di un PLC consiste nell’associare un qualsiasi ingresso ad una qualsiasi uscita compresi i tempi e la modalità di funzionamento, tutto programmabile.
L’utente finale può intervenire sulla centrale per effettuare successive modifiche richiedendo l’apposito programma che viene inserito con semplicità tramite PC attraverso la presa seriale RS232.

Personalizzazione su richiesta del committente uniche nel loro genere

Le centrali di comando CRS8 della ditta CBM srl, data la estrema versatilità, vengono costruite in modo personalizzato al tipo di impianto richiesto dal committente CON RELATIVA DOCUMENTAZIONE TECNICA E FUNZIONAMENTO SPECIFICO.
Esse possono gestire contemporaneamente in modo indirizzato diversi sensori installati su più impianti diversi separati tra di loro che controllano fino a sei linee diverse di cui due controllate e quattro non controllate.
Un pannello sinottico plastificato posto sulla parte alta della centrale rappresenta lo schema dell’ impianto e i punti dove sono installate le apparecchiature con i rispettivi riferimenti per una immediata interpretazione da parte dei responsabili sulla sicurezza dei vari stati della centrale (allarme, guasto, fuori servizio ecc..)

RIVELATORE DI SCINTILLA SRS1 N

Questo rivelatore di scintilla ha la caratteristica di avere una immediata applicazione sulla tubazione, poiché viene alloggiato in un particolare supporto con chiusura a scatto. E’ quindi immediata l’operazione di smontaggio e rimontaggio in fase di manutenzione.
Supporto di ancoraggio alla tubazione ad innesto rapido per diametri da 100 a 900 mm

RIVELATORE DI SCINTILLA SRS1 EX

versione ATEX con marcatura Ex II 2 GD EEX d IIC IP65 T6 T 85°C certificata CESI 03 ATEX 148 in base alla direttiva ATEX 94/9/EC ed EMC 89/336/CE

ATTENZIONE!!!
Il seguente rivelatore di scintilla o di fiamma, realizzato in custodia certificata ATEX consente l’installazione non solo come controllo dall’esterno su un ambiente potenzialmente esplosivo, anche può essere anche fisicamente ubicato in ambienti potenzialmente esplosivi, SILOS, SOTTOSTAZIONI, CICLONI, DEPOSITI MATERIALI PERICOLOSI, come viene dettato dalla direttiva ATEX.
E’ possibile avere anche questo rivelatore di scintilla SRS1REXi che si differenzia dal precedente poiché ha in uscita il consenso di allarme anche a scambio di relè utile nelle applicazioni dove il segnale pulito può essere utilizzato nelle più svariate applicazioni, -Tasmissione remota attraverso un bas -Visualizzazione dell’allarme su monitor -Gestione remota dei segnali tramite PLC. -Trasmissione remota tramite interfacce.

INGRESSO USCITA FUNZIONAMENTO
1-2 – rivelazione 1- elettrovalvola acqua -Spegnimento con acqua temporizzato
-Allarme acustico luminoso temporizzato
3-4 – controllo 2- chiusura serranda tagliafuoco
3- ventilatore
-Chiusura serranda tagliafuoco
-Allarme acustico luminoso continuo
-Arresto ventilatore
5-6 – sensori termici
7- presso stato acqua
4 – combinatore telefonico -Chiusura serranda tagliafuoco
-Allarme acustico luminoso continuo
-Arresto ventilatore
-Segnalazione a distanza con combinatore telefonico 


Questa configurazione di impianto tipo rappresenta un collegamento di un sistema di intercettazione, spegnimento e controllo di spegnimento avvenuto con ingressi ed uscite indirizzate e ridondanti, dove in mancanza del funzionamento di un dispositivo si ha la garanzia di funzionamento dell’altro, come previsto dalla direttiva ATEX.

schema

 

schema2