Scegli i prodotti C.B.M. e scopri la qualità dei nostri prodotti. Scopri tutte le caratteristiche.

   
    
Tap To Call

Test automatico per il controllo della pulizia delle finestre sensori all’avviamento del ventilatore   arrow

La centrale di comando CRS8 oltre a gestire i vari sensori, rivelatori di scintilla elettrovalvole per acqua, dispositivi di allarme ecc.. può anche effettuare una supervisione sullo stato di pulizia e trasparenza dei vetri/finestra dei rivelatori di scintilla.

schemaPulizia pulizia

FUNZIONAMENTO
All’avviamento dell’impianto di aspirazione un contatto pulito N.O. predisposto sul quadro di comando aspirazione, da’ un consenso alla centrale di comando CRS8 che effettua sui rivelatori di scintilla un test incrociato.
Affinché si possa effettuare il controllo sulla trasparenza dei vetri/finestra, i rivelatori vengono posizionati sulla tubazione uno di fronte all’altro in modo che il segnale di test di un rivelatore venga intercettato dall’altro.
Se i due vetri/finestre risultano trasparenti, i due sensori rispondono ai segnali di test e la centrale di comando CRS8 continua a mantenere l’impianto in funzione (tutto è OK). Se in caso contrario le due finestre o anche una sola di esse risulta sporca i due segnali di test non ritornano alla centrale e si produce un segnale di Fault con conseguente arresto dell’impianto di aspirazione.
Nello stesso istante una uscita della centrale di comando CRS8, attiva una elettrovalvola pneumatica per un tempo programmabile, che genera un getto di aria sui vetri/finestre dei rivelatori provvedendo alla pulizia degli stessi.
L’operatore, preme di nuovo il pulsante di avviamento dell’impianto di aspirazione e di nuovo vengono riprodotti i segnali di test fino a quando il tutto risulta OK.(vedi diagramma)